Cosa faccio

Non basta scrivere chi sono.

Ultimamente una mia collega ha scritto un post bellissimo per il suo blog in cui ha spiegato la differenza tra scrivere chi sei e spiegare cosa fai… e devo darle ragione.

Molti mi conoscono ma non tutti sanno cosa faccio nel concreto.

La mia attività di DIGITAL STRATEGIST è rivolta principalmente al settore sportivo ma, negli ultimi anni, ho acceso anche diverse collaborazioni nel mondo dell’Healthy&Fitness, dell’Art&Craft e nelle PMI.

Il mio lavoro nasce dalla grande passione per i numeri e dalla loro analisi.

L’esperienza nella comunicazione digitale e nella scrittura creativa per il web, mi ha ritagliato un’area di competenza verticalizzata ad aiutare tutte quelle società che vogliano creare una propria identità nel web, seguendo precise strategie e piani editoriali.

In 25 anni di esperienza come Informatico, Web Content Specialist e SMM (che mi hanno portato a racchiudere tutte le mie esperienze nella figura del DIGITAL STRATEGIST) ho sviluppato l’attitudine al problem solving in diverse aree della comunicazione digitale.

 

digital strategist wmf16

Cosa fa un DIGITAL STRATEGIST?

Ora, di seguito, ti riassumerò, punto per punto, diversi aspetti del mio lavoro quotidiano.

 

  • studio del target e dei competitors, studio dei contenuti e degli obiettivi
  • pianificazione strategia di comunicazione web&social customizzata
  • analisi e scelta della piattaforma social adeguata con conseguente sviluppo piano editoriale e programmazione pubblicazioni modulate a seconda del canale
  • moderazione conversazioni e customer care digitale
  • integrazione delle strategie social con il sito web
  • redazione contenuti SEO oriented per il WEB
  • Analisi Seo & Posizionamento nei Motori di Ricerca
  • DEM & Email Marketing
  • Web Analysis e sviluppo report performance eventi ed aziende
  • Facebook Ads, Advertising & Tracking

 

Alessandra Ortenzi ed il Team del Ball Don't Lie

 

Per lo sport, principalmente la pallacanestro che è la mia passione, scendo in campo. Unisco le mie competenze tecniche con la parte giornalistica ed emotiva svilupando percorsi di costruzione completa dell’immagine digitale di una società sportiva, dal sito internet ai profili social alle strategie di marketing digitale.

Durante gli eventi (dai tornei di Basket, alle grandi manifestazioni Nazionali come le ultime 3 edizioni della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro) non è insolito vedermi a bordo campo per le dirette in playbyplay su twitter, instagram e facebook.

 

giornalistainviaggio

 

DIGITAL STRATEGIST, DIGITAL PR e MEDIA JOURNALIST: queste le tre figure che spesso ricopro con il mio lavoro.

  • pianificazione e realizzazione ambienti web customizzati per team sportivi
  • organizzazione contenuti e manutenzione backend siti web in WordPress e Joomla
  • pianificazione strategia social e mantenimento profili
  • gestione uffici stampa e digital PR di Team ed Eventi Sportivi
  • creazione, gestione e promozione eventi sportivi
  • redazionali per eventi sportivi
  • analisi dati, studi di marketing e strategie digitali di eventi sportivi
  • consulenza marketing strategico digitale
  • formazione personale addetto comunicazione e ufficio stampa

 

teamigcup2016

Spero di essere stata abbastanza chiara e completa nella mia descrizione.

Se vuoi farmi ancora qualche domanda scrivimi a info@webasket.it, sarò felice di risponderti!

 

Per qualche feedback aggiuntivo questo è il mio Linkedin Profile